Motta Sant'Anastasia: borgo medievale su un neck vulcanico
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: CT - Area: Catania e Etna
Motta Sant'Anastasia è un piccolo borgo medievale situato nella valle del Simeto, ai piedi del vulcano Etna. Esso sorge in una posizione caratteristica, unica in Italia, in cima ad un neck vulcanico.
Deve la sua struttura al suo fiorente periodo normanno quando Ruggero D'Altavilla vi fece edificare una torre, che ancora svetta nell'abitato, per presidiare l'imbocco della piana di Catania a difesa dei possedimenti normanni dalle continue incursioni saracene.
La presenza dei resti delle strutture di difesa e quelle abitative, insieme alle caratteristiche del territorio, evidenziano la tipicità medievale della cittadina.
Dove si trova Motta Sant'Anastasia?
Motta Sant'Anastasia è un comune della provincia di Catania. Il paese è situato sul versante del monte Etna e dista 12 km da Catania.
Come raggiungere Motta Sant'Anastasia?
Il modo più semplice per raggiungere Motta Sant'Anastasia è utilizzare la propria auto. Se si proviene da Catania, Messina o Taormina si consiglia di percorrere l’autostrada A18 Messina-Catania, proseguire sulla tangenziale ed uscire allo svincolo per Misterbianco. Imboccare la SP121 in direzione Misterbianco, prendere l'uscita Misterbianco - Motta Sant'Anastasia e proseguire sulla SP13. Motta Sant'Anastasia dista circa 9 km dallo svincolo autostradale. Se si proviene da Palermo o dall'area del centro Sicilia si consiglia di percorrere l’autostrada A19 Catania-Palermo, uscire allo svincolo per Motta Sant'Anastasia e proseguire sulla SP13. Motta Sant'Anastasia dista circa 9 km dallo svincolo autostradale.
Motta Sant'Anastasia non dispone di una propria stazione ferroviaria per passeggeri, per cui coloro che vogliono viaggiare in treno devono fare riferimento alle stazioni ferroviarie più vicine e da lì prendere un bus o navetta diretta al paese. La stazione ferroviaria più vicina a Motta Sant'Anastasia è quella di Catania - Stazione Centrale.
Qual'è il periodo migliore per visitare Motta Sant'Anastasia?
Motta Sant'Anastasia può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Motta Sant'Anastasia
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Motta Sant'Anastasia è un piccolo borgo medievale, sorto sopra un neck vulcanico, e sviluppatosi attorno il dongione normanno, il Castello di Motta Sant'Anastasia.
Diversi sono gli edifici di culto presenti nel borgo: la Chiesa Madre, dedicata alla Madonna del Rosario; la Chiesa dell'Immacolata, l'edificio di culto più antico del borgo; la Chiesa della Madonna delle Grazie, collocata lungo l'antica via che conduce al castello; la Chiesa di Sant'Antonio da Padova, ricostuita alla fine del secolo scorso.
Di particolare interesse sono: il Museo civico, collocato all'interno della torre normanna; il palazzo del Municipio; l'ulivo millenario.
Mappa Turistica Motta Sant'Anastasia
Chiesa di Sant'Antonio a Motta Sant'Anastasia
Palazzo del Municipio a Motta Sant'Anastasia
Chiesa Madonna delle Grazie a Motta Sant'Anastasia
Chiesa Madre a Motta Sant'Anastasia
Castello di Motta Sant'Anastasia
Museo a Motta Sant'Anastasia
Chiesa dell'Immacolata a Motta Sant'Anastasia
Neck a Motta Sant'Anastasia
Ulivo millenario a Motta Sant'Anastasia
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Motta Sant'Anastasia
L'evento più importante per il borgo di Motta Sant'Anastasia è la Festa Medievale, un viaggio a ritroso nel tempo e immerso nella storia, a cui prendono parte i tre Rioni di Motta. Le Feste Medievali vengono organizzate in occasione della Festa in onore della Santa Patrona, Sant'Anastasia.
Nel suggestivo scenario dell'antico centro medievale viene inoltre organizzato il Presepe Vivente di Motta Sant'Anastasia.
Tra gli appuntamenti enogastronomici ricordiamo: Le Strade del Gusto e la Festa della Birra.
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Motta Sant'Anastasia. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Nelle campagne di Motta Sant'Anastasia ottima è la produzione di olio extra vergine d'oliva.
Tra le specialità di Motta Sant'Anastasia spicca la fuazza, ossia una sorta di focaccia cotta rigorosamente nei forni a pietra, condite o semplicemente con olio e sale, oppure con formaggio e acciughe sotto sale, o con pomodoro, fresco o secco, olive e cipolletta.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Motta Sant'Anastasia