Nicolosi
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: CT - Area: Catania e Etna
Nicolosi è tradizionalmente considerata la Porta dell'Etna grazie alla sua posizione strategica che la rende un punto di accesso privilegiato al vulcano.
La sua storia è intimamente legata a quella dell'Etna: le eruzioni del 1536 e 1537 e il terremoto del 1542 distrussero il piccolo villaggio etneo sorto attorno l’antico monastero di San Nicolò l'Arena. In seguito il nuovo abitato fu ricostruito più a valle.
Grazie al clima mite e all'aria salubre, Nicolosi rappresenta oggi uno splendido luogo di villeggiatura e un'ideale meta turistica.
Qual'è il periodo migliore per visitare Nicolosi?
Nicolosi può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Nicolosi
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Nicolosi
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Nicolosi. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Se vuoi vedere una lista delle attività di ristorazione, artigianato e commercio di prodotti tipici, produzione agro-alimentare o di servizi per il turismo a Nicolosi clicca qui
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Nicolosi