Giardino Botanico Nuova Gussonea
Il Giardino Botanico Nuova Gussonea è ubicato nel Parco dell’Etna, a quota 1700 m s.l.m., in contrada Carpinteri, nel territorio di Ragalna. La denominazione Nuova Gussonea è stata scelta per ricordare il noto studioso della flora sicula, Giovanni Gussone.
Il giardino, che contiene solo piante etnee, è stato organizzato partendo dalla considerazione che le piante in natura non vivono isolate, ma riunite in comunità. Sulla base di tale principio il giardino è stato organizzato in modo da poter ospitare, oltre che diverse collezioni della flora etnea, anche comunità vegetali scelte fra quelle che più caratterizzano il territorio etneo. Tra le collezioni si ricordano: i boschetti, cioè comunità boschive, scelte fra quelle caratterizzanti il paesaggio vegetale dell’Etna, tra cui il boschetto di Betula aetnensis, specie endemica dell’Etna, e la cenosi a Quercus suber, specie in pericolo di estinzione nell’area etnea; un’aiuola destinata ad ospitare specie endemiche dell’Etna; la collezione dendrologica dell’Arboreto, destinata a contenere il maggior numero possibile delle piante legnose etnee ed ancora in corso di realizzazione. Sono inoltre presenti: superfici laviche per la conoscenza dei processi della colonizzazione vegetale; una grotta lavica per poter osservare, anche a scopo didattico, gli adattamenti dei vegetali alla progressiva diminuzione dell’intensità luminosa.
Si accede al giardino tramite una pista carrozzabile che porta al Rifugio Giacomini da cui si diparte una rete di sentieri pedonali che lo collegano ai vari settori.