Osservatorio Pizzi Deneri Etna
L’Osservatorio Pizzi Deneri, nel territorio di Linguaglossa, all’interno del Parco dell’Etna in zona Pizzi Deneri, è un centro di monitoraggio vulcanico situato su uno dei punti più alti del lato nord del vulcano, a quota 2847 metri di altezza.
L’osservatorio è stato costruito su costone a strapiombo sulla Valle del Bove, nato da eruzioni antiche, comprese tra 50.000 e 30.000 anni fa, ed è quel che rimane dell’edificio detto “Ellittico”, antenato dell’Etna. La cima più alta del costone arriva a 2847 metri e regala una visuale unica sulla costa ionica da un lato e sui crateri sommitali dall’altro.
L’edificio ha una forma di due cupole affiancate, la rotondità della struttura consente alla neve e alla sabbia vulcanica di scivolare velocemente, senza accumuli che possano sfondare il soffitto o bloccare pareti e ingressi. L’Osservatorio Pizzi Deneri fu il primo a contenere due clinometri a base lunga, per misurare le deformazioni del suolo. Tali strumenti sono ospitati in due corridoi di 80 metri posti a 10 metri di profondità sotto la struttura.