Chiesa di Santa Maria la Stella a Pedara
La Chiesa di Santa Maria la Stella a Pedara è un piccolo edificio di culto dalla caratteristica pianta ottagonale.
Fu edificata nel 1735 nel luogo in cui sorgeva un'antica edicola votiva che, secondo quanto riportato in una fonte del Settecento, venne accorpata alla nuova costruzione costituendo l’attuale altare centrale. L'edificio fu gravemente danneggiato dai bombardamenti del 1943 e restaurato alla fine degli anni Novanta.
La semplice facciata piana rettangolare è costituita da uno dei lati della fabbrica ottagonale. Di particolare pregio è il portale trabeato realizzato in conci di pietra lavica che presenta decorazioni di volute e foglie d’acanto. Sopra il portale si apre una finestra circolare, realizzata anch'essa in conci di pietra lavica, che presenta gli stessi motivi decorativi del portale. Un secondo portale in conci di pietra lavica si apre lungo una delle pareti a sud.
L'interno, a pianta centrica orientata con l'aula ottagonale e con una piccola cappella maggiore absidata, presenta un semplice apparato decorativo in stile eclettico.
Di particolare pregio è l'antico affresco collocato sull'altare maggiore che raffigura la Madonna con gli Angeli, che originariamente era collocato nell'antica edicola votiva, del quale l'edificio è l'ampliamento.
Nella chiesa viene praticata l’adorazione eucaristica perpetua.