Santuario Maria SS. Annunziata a Pedara
Il Santuario di Maria SS. Annunziata a Pedara, posto su una collina a nord del paese, è un Santuario Mariano considerato da sempre luogo di grande devozione e meta di pellegrinaggi.
L'originaria struttura, che sorgeva in luogo diverso da quello attuale, fu edificata nel XIV secolo, è noto infatti che nel 1388 fu concessa la licenza di costruzione di una chiesa parrocchiale sotto il titolo della gloriosissima Vergine Maria Madre di Dio. A seguito dei molteplici danni causati da terremoti ed eruzioni, nel 1547 fu deciso di costruire più a valle una nuova nuova chiesa parrocchiale dedicata a santa Caterina d'Alessandria che divenne compatrona del paese insieme all'Annunziata attorno alla quale si svilupparono nuovi quartieri, ma sul finire del '500, un certo Ludovico Pappalardo decise di edificare, in un suo podere, la nuova chiesa dedicata a Maria SS. Annunziata con diritto di sepoltura e di patronato. La chiesa distrutta dal terremoto del 1693 venne ricostruita nel 1695, per volere di don Diego Pappalardo la cui famiglia, fino all’Ottocento, ne detenne il diritto di patronato. Successivi ampliamenti sono stati attuati tra il XIX ed il XX secolo.
La chiesa presenta un'ampia scalinata in pietra lavica costruita nel 1959, anno in cui il livello stradale fu abbassato.
La facciata, tripartita da parastre in pietra lavica, rispecchia la partizione degli spazi interni. Si aprono tre portali, quello centrale di maggiore dimensione e rilievo artistico: presenta una composizione caratterizzata dalle nervature costituite da blocchi di pietra lavica disposte verticalmente e da un timpano spezzato su cui si apre una finestra. Esso risulta sormontato dallo stemma in pietra bianca dei discendenti di don Diego Pappalardo che, durante il settecento, avevano acquistato il titolo baronale e abbreviato il cognome in Papardo. Al di sopra del timpano si erge il campanile in pietra bianca, la cui costruzione risale ad un'epoca precedente ai lavori di riassettamento del XIX secolo, affiancato da due piccole statue degli apostoli Pietro e Paolo.
L'interno, a pianta basilicale con abside unica, è suddiviso in tre navate da una fuga di colonne addossate a pilastri separati da arcate. Sulla volta, all'interno di tre riquadri, sono affrescati: La Visitazione, due angeli reggenti il monogramma mariano, e la Natività di Gesù.
All'interno della chiesa è custodito il simulacro dell’Annunziata, oggetto di grande devozione da parte dei pedaresi.