Chiesa di Sant'Ignazio a Piedimonte Etneo
La Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola a Piedimonte Etneo, nota anche come Chiesa del Carmine, è un importante edificio di culto del borgo etneo. La chiesa è dedicata al Santo Patrono della città e fondatore della Compagna di Gesù.
La storia di questo edificio è lunga e complessa: l'edificazione della chiesa risale al 1689 e dell'originario edificio rimane solo un bifora murata sul lato Est; nel 1693 il terribile terremoto della Val Di Noto causò ingenti danni alla struttura, essa venne demolita e ricostruita nel 1895 in stile neogotico.
La facciata è suddivisa in tre ordini da cornici marcapiano decorate con motivi geometrici. Al primo ordine si apre un grande portale incastonato in un arco a sesto acuto di stile neogotico ed affiancato da nicchie, anch'esse con arco a sesto acuto, contenenti statue di Santi. Al secondo ordine, in posizione centrale, si staglia il grande. Al terzo ordine si trova una pregiata balaustra e le due torri campanarie laterali, poste ai fianchi del corpo centrale.