Santa Maria di Licodia


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Santa Maria di Licodia

Provincia: CT - Area: Catania e Etna

Santa Maria di Licodia sorge nel versante sud occidentale dell'Etna, circondato da lussureggianti campagne coltivate ad agrumi, uliveti e vigneti.
La storia di questo borgo è molto antica. Si ritiene che l'odierno abitato abbia avuto origine dall'antica città di Inessa, sorta nell'epoca della dominazione Sicana della Sicilia, nel secolo XII a.C. Il suo territorio passò sotto la dominazione greca, romana e normanna. Nel 1143, con la fondazione del monastero benettino i vasti possedimenti che si trovavano intorno al monastero iniziarono a popolarsi dando origine all'odierna città che, dal nome del monastero della Madre di Dio e della contrada, si chiamò Santa Maria di Licodia.

Qual'è il periodo migliore per visitare Santa Maria di Licodia?

Santa Maria di Licodia può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Santa Maria di Licodia

Cosa vedere

Pregevoli monumenti ed interessanti siti archeologici testimoniano l'antica storia di questo borgo.
Il territorio di Santa Maria di Licodia è parte del Parco dell'Etna.

Cosa fare


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Santa Maria di Licodia. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

enjoysicilia