Chiesa Maria SS. del Carmelo a Santa Venerina
La Chiesa Maria SS. del Carmelo a Santa Venerina è l'edificio di culto della borgata di Bogiardo.
Fu edificata nel 1723 nel territorio dell'Università di Aci SS. Antonio e Filippo per volere dei coniugi Francesco e Giovanna Pulvirenti in una porzione del loro vigneto su autorizzazione del Regio Segreto. Nel corso degli anni fu sottoposta a diverse calamità che hanno duramente colpito la struttura della chiesa: il terremoto del 17 giugno 1879; l'alluvione del 1881; il terremoto del 1894; il terremoto del 29 ottobre del 2002.
La facciata è in stile neoclassico: due coppie di lesene, con capitelli in stile ionico sormontate da trabeazione e timpano in lieve aggetto, incorniciano il portale. La facciata termina con un campanile barocco con cupolino di pista, ossia pesto di laterizi e calce tipico delle maestranze ottocentesche.
L'interno, ricco di stucchi e opere d'arte, rifatto negli anni, conserva tra l'altro le statue lignee della patrona e del compatrono.
L'interno, ad unica navata, presenta sei altari in marmo siciliano. L'altare maggiore presenta un pregevole coronamento di raro onice siciliano.
Tra le opere custodite nella chiesa, degne di nota sono: la tela della Madonna del Carmine e Santi, opere del pittore calatino Vaccaro; le statue lignee della Patrona Maria SS. del Carmelo e di San Francesco di Paola; il Gesù Bambino opera di Ignazio Castorina.