Chiesa Maria SS. del Rosario a Santa Venerina
La Chiesa di Maria SS. del Rosario a Santa Venerina è la chiesa parrocchiale di Cosentini, località di Santa Venerina.
Fu edificata nel 1860 per volere del dott. Mariano Cosentini e delle cinque sorelle suore domenicane su progetto dell’ ing. Nicola Musmeci. L'originaria struttura era di modeste proporzioni, ad una sola navata e con una piccola torre campanaria laterale. Nel 1890 la chiesa fu sottoposta ad importanti rimaneggiamenti ed ampliamenti. A seguito del terremoto del 1914 la chiesa rimase inagibile. Fu ricostruita con criteri antisismici e progettata una nuova facciata.
La facciata, suddivisa in due ordini da una cornice marcapiano, è scandita orrizzontalmente da quattro lesene. Il portale centrale, affiancato da colonne quadrate che sostengono un arco a tutto sesto, è sormontato da una caratteristica finestra a cinque luci con archi a tutto sesto. Nei corpi laterali si aprono due portali, di dimensioni inferiori, affiancati da piccole lesene sormontate da archi a tutto sesto e da due finetre a tre luci con archi a tutto sesto. Al secondo ordine, con profilo a capanna, troviamo la cella campanaria con quattro luci con lo stesso stile delle finestre sottostanti.
La chiesa custodisce diverse opere di pregio: l'altare maggiore in marmo nel 1860, opera del maestro Carlo Calì; la statua lignea della Madonna del Rosario del XIX secolo; i quadri esposti in sagrestia in cui sono raffigurate le cinque sorelle “Monache di Casa” e due dei fratelli Cosentini; il maestoso presepe ottocentesco costituito da statue con testa e mani in legno, cera e cartapesta a grandezza naturale, che ogni anno viene esposto sull'altare durante il periodo natalizio.
Nel cortile antistante la chiesa è stata realizzata una grotta con una statua della Madonna di Lourdes proveniente dall'omonima città francese e donata dalla signora Santa Di Bartolo.