Chiesa Maria Vergine a Santa Venerina
La chiesa di Maria Vergine a Santa Venerina, dedicata a Maria Vergine della Catena, è un edificio di culto di Linera, frazione di Santa Venerina.
La chiesa originaria, ubicata poco distante dall'attuale, fu costruita nel XVI secolo, fu fortemente danneggiata dal terremoto del 1879 e demolita nel XX secolo. L'attuale Chiesa fu edificata alla fine del XIX secolo per volere della famiglia acese Calì - Leonardi, fu danneggiata gravemente nel 1914 e ricostruita negli anni venti del XX secolo.
La facciata, chiusa da due lesene, presenta un portale centrale affiancato da lesene con capitelli in stile ionico sormontati da un arco a tutto sesto con al centro una lunetta a vetri. Sopra la cornice marcapiano svetta un campanile a vela a tre luci affiancato da due orologi.
L'interno, ad unica navata, presenta l'altare maggiore formato dai marmi recuperati dall'antica chiesa. Alcune delle tele custodite nella chiesa provengono anch'esse dall'antica struttura. Sono presenti diverse tele di Francesco Patanè del 1953.