Chiesa della Madonna delle Grazie a Zafferana
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Zafferana Etnea, nonostante sia una costruzione recente, è tra le più significative della città, essendo stata per lungo tempo il principale luogo di culto della città.
La chiesa fu edificata in seguito al terremoto del 1818 che rese inagibile la Chiesa Madre, con lo scopo di dare ai cittadini un luogo di culto temporaneo. La primitiva struttura era interamente in legno, ed il terreno su cui era stata edificata era stato gentilmente prestato dal suo proprietario. In poco tempo la chiesa divenne un simbolo affettivo per tutti i cittadini, si decise così agli inizi del Novecento, al termine dei lavori della chiesa madre, di non abbatterla ma di ricostruita in muratura, grazie anche al proprietario del terreno che donò la sua proprietà alla comunità.
La chiesa è stata costruita in stile Liberty. Presenta una facciata tripartita a un solo ordine con due torri laterali inglobate nella struttura, la prima con il campanile e la seconda con l’orologio. L’interno, ad una sola navata, è molto semplice e accompagnata da poche opere d’arte. La struttura del tetto è in legno, per richiamare alla prima storica edificazione dell’Ottocento.