Grotte della Gurfa



Le grotte della Gurfa sono un imponente e superbo esempio di architettura rupestre. Le Grotte insieme alla necropoli costituiscono la Riserva sub urbana grotte della Gurfa.
Non è ancora stata stabilita l'esatta datazione di questo complesso ma si ritiene, dai rilievi effettuati, che la sua realizzazione possa collocarsi tra il 2500 a.C. e il 1600 a.C., durante l'età del bronzo.
Le grotte sono composte da sei ambienti, disposti su due livelli, scavati in una rupe di arenaria rossa, senza sfruttare cavità naturali già presenti.
Al primo livello si trova: un un ambiente a pianta rettangolare con soffitto a due spioventi, chiamato a saracina; un ambiente di forma campaniforme, di grandi dimensioni, a pianta ellittica sulla cui sommità si trova un ovulo, chiamto thòlos per la somiglianza formale con la thòlos di Atreo a Micene; entrambi gli ambienti comunicano autonomamente con l'esterno e fra loro a mezzo di un corridoio.
Il secondo livello, collegato tramite una scalinata scavata nel costone roccioso, presenta quattro ambienti in successione, di forma pressoché quadrata e dimensioni diverse, ciascuno dei quali dotato di ampia finestra aperta sulla vallata. Un lungo corridorio, che collega questi quattro ambienti, sbocca a circa metà dell'altezza dell'ambiente a tholos.
Tanti sono i quesiti aperti e le ipotesi circa le origini dell'ambiente a tholos presente in questo complesso.
Della Riserva sub urbana grotte della Gurfa fanno parte anche:l'insediamento di Cozzo Barbarà, situato a sud dell'odierno abitato, dove sono stati rinvenuti frammenti fittili, monete e frammenti di mosaico a tessere bianche che attesterebbero la presenza di una villa rustica romana; la Necropoli del Cozzo Sulfara con tombe a fossa rivestite di pietrame e coperte da lastre litiche; e la Necropoli della Gurfa, situate presso l'omonimo complesso rupestre, presentano delle sepolture la cui diversa tipologia colloca le sepolture all'età tardo romana (due arcosoli accostati scavati in uno spuntone roccioso;) e alla media età del bronzo (tombe a grotticella).
Nel 1995 le grotte sono state usate come set per alcune scene del film L'uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore.

Vicino a me



‹ Alia

Eventi a Alia

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Alia

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Alia

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia