Alimena


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Alimena

Provincia: PA - Area: Cefalù e Madonie

Alimena è un piccolo borgo madonita adagiato nello spartiacque del fiume Salso e del suo affluente Imera Meridionale.
Le sue origini risalgono al XVII secolo e sono legate alle intense attività agricole già presenti nell’area. Il primo nucleo abitato sorse per volere di Pietro Alimena ma solo nel 1628 l Marchese Antonio Alimena otterrà la licentia populandi.

Dove si trova Alimena?
Alimena è un comune della provincia di Palermo. Sorge a 750 metri di altitudine a circa 60 km dalla costa tirrenica. Dista 110 km dalla città di Palermo, 120 km dalla città di Catania, 60 km dalla città di Cefalù e 35 km dalla città di Enna. Parte del suo territorio ricade all'interno del Parco delle Madonie.

Come raggiungere Alimena?
Il modo più semplice per raggiungere Alimena è utilizzare la propria auto e percorrere l’autostrada A19 Palermo-Catania, uscire allo svincolo per Resuttano, e proseguire sulla SP19 in direzione Alimena. Alimena dista circa 7 km dallo svincolo autostradale. Alimena non dispone di una propria stazione ferroviaria per cui chi vuole viaggiare in treno deve far riferimento alle stazioni ferroviarie più vicine e da lì prendere un bus o navetta diretta al paese. La stazione ferroviaria più vicine ad Alimena è quella di Villarosa.

Qual'è il periodo migliore per visitare Alimena?

Alimena può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Alimena

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Alimena è un luogo che regala bellezze culturali e naturalistiche. Ha un piccolo e suggestivo centro con costruzioni in tipica pietra bianca. Tra i suoi monumenti più notevoli troviamo: la Chiesa Madre, dedicata alla santa patrona Maria Maddalena; la Chiesa di Santa Maria di Gesù, meglio nota come Chiesa del Convento; la seicentesca Chiesa delle Anime Sante; la Chiesa del Carmelo, piccola chiesa, incagliata fra le case lungo il corso principale; e la piccola Chiesa di San Giuseppe. Fuori dal centro abitato sorgono: la Chiesa di Sant'Alfonso de' Liguori, un'antica torre di forma ottagonale nata per scopi militari, la Chiesa del Calvario alla quale si accede tramite una scalinata di 33 gradini in ricordo degli anni di Cristo; la settecentesca Chiesa del Burgarito, e la Chiesetta della Madonna di Pompei.
In contrada Edera o contrada Areddula sono state rinvenute tracce di un antico insediamento che alcuni studiosi hanno identificato con la città di Imachara.
Di particolare interesse naturalistico è la faglia di Contrada Grotta dello Stretto, luogo in cui il fiume Imera crea un'ansa piuttosto stretta e da cui fluisce acqua sulfurea.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Alimena

Tra le tante feste religiose che animano Alimena particolare interesse riveste la festa patronale in onore di Santa Maria Maddalena. Si svolge il primo settembre di ogni anno, data scelta per dare la possibilità ai contadini, impegnati per tutta l’estate nella raccolta dei cereali, di prenderne parte e prevede un ricco programma religioso e ricreativo.
Di grande fascino, per le suggestioni che riesce a creare, sono i riti della Settimana Santa ad Alimena. In particolare Alimena è nota per la Casazza, la Sacra rappresentazione della Passione di Cristo, un’antica tradizione nella quale la popolazione locale riscopre la sua identità culturale.
Nel periodo natalizio viene invece organizzato il Presepe Vivente di Alimena tra i suggestivi vicoli del Quartiere Anime Sante e i viali del Parco della Mazza.
Tra gli eventi enogastronomici grande interesse riveste la Sagra del Pane, realizzato con grani antichi locali e con metodi tradizionali, e la Sagra del Fico D'India e della Masticuttè, tradizionale mostarda realizzata con i ficodindia.


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Alimena. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

E' un centro agricolo noto per la produzione di cereali, in particolare del grano, ma anche di mandorle, fave, olive e vini.
Tra i piatti tipici ricordiamo la Masticuttè, una mostarda realizzata con i ficodindia, altro prodotto di eccellenza del territorio.

enjoysicilia