Blufi
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: PA - Area: Cefalù e Madonie
Blufi è un piccolo paese che si sviluppa su un colle del versante meridionale delle Madonie.
Si ritiene che il nome “Blufi” abbia un’origine araba: formato da "be" e "luf", richiamerebbe una pianta presente nella zona.
Le vicende storiche di Blufi sono legate a quelle della città di Petralia Soprana, di cui il paese è stata una frazione fino al 1972.
Il nome di Blufi è indissolubilmente legato a quello del famoso Santuario della Madonna dell’Olio che sorge in un incantevole scenario naturale ed accoglie migliaia di fedeli nel corso dell’anno.
Qual'è il periodo migliore per visitare Blufi?
Blufi può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Blufi
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Blufi
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Blufi. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Blufi