Castel di Tusa
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: ME - Area: Cefalù e Madonie
Castel di Tusa è un ridente borgo marinaro, meta molto ricercata dell’estate in Sicilia per la presenza di meravigliose spiagge.
La sua storia è antica: in questo territorio sorse la città siculo-greca di Alesa Arconidea, che si sviluppò sulla collina di Santa Maria delle Palate. Castel di Tusa o Marina di Tusa è la frazione costiera di tale cittadina.
Vi ha sede la fondazione Fiumara d’Arte, grande museo diffuso a cielo aperto, arricchito dalle sculture e dalle opere di artisti contemporanei.
A Castel di Tusa è d'obbligo gustare piatti a base di pesce fresco, in particolare a base di acciughe e sarde. Data la vicinanza con il parco dei Nebrodi non mancano i prodotti e piatti a base di formaggi e del maialino dei Nebrodi.
Qual'è il periodo migliore per visitare Castel di Tusa?
Castel di Tusa può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Castel di Tusa
Cosa vedere
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Castel di Tusa. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.