Museo Civico di Castelbuono
Il Museo Civico di Castelbuono, con sede presso il Castello Comunale, è l'Istituzione Culturale cui il Comune cui è affidata la conservazione, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale del borgo.
Primo obiettivo del Museo è quello di avviare un percorso di fruizione museale del Castello comunale dei Ventimiglia: il percorso museale parte proprio dalla visita dei locali di più significativa valenza archeologica del Castello.
La sezione archeologica approfondisce la storia evolutiva del maniero dei Ventimiglia, attraverso pannelli didattici e tramite l'esposizione di oggetti di scavo rinvenuti dentro il castello durante il restauro degli anni novanta.
La sezione urbanistica espone una ricostruzione didattica sull'evoluzione storica dell'abitato di Castelbuono dal XII secolo ad oggi, con rappresentazione cronologica dello sviluppo architettonico dei principali monumenti.
Il primo piano è sede della Pinacoteca di arte moderna e contemporanea, il cui nucleo principale attualmente è costituito dal Fondo della donazione Dott. Luigi Di Piazza che comprende 35 opere, tra quadri e sculture.
Il secondo piano ,oltre al prestigio della fastosa Cappella di Sant'Anna con i pregevoli stucchi serpottiani, ospita la mostra dei tesori e degli arredi sacri della cappella palatina, mentre il salone di rappresentanza è sede per incontri letterari, concerti ed altre manifestazioni culturali.