Area Archeologica a Castellana Sicula
L'area archeologica di contrada Muratore a Castellana Sicula conserva una residenza romana, delle terme ed una necropoli composta da tre ipogei interamente scavati nella roccia, uno dei quali, il più grande, è stato inglobato all'interno del Museo Civico di Castellana Sicula.
Nella zona dell'abitato è stata individuata l'area pubblica di un probabile pagus d'età romana imperiale, ossia di una circoscrizione territoriale rurale.
Per quanto riguarda l'abitato sono state individuate tre epoche principali, una più recente medievale, una più antica di età tardo imperiale ed una di età ellenistico-romana.
Sono stati rinvenuti un numero considerevole di reperti: anfore, brocche, lucerne paleocristiane, monete in bronzo e frammenti ceramici a vernice nera.
E' stato, inoltre, rinvenuto un impianto termale polilobato, con annessi una serie di vani afferenti che ruotano attorno ad una piccola corte interna, che presentano un piano lastricato di ottima fattura ed una sorta di ambulacro ben conservato.