Chiesa di Santa Maria La Vecchia a Collesano
La Chiesa di Santa Maria Assunta, nota anche come Chiesa di Santa Maria la Vecchia, è un antico edificio religioso della città.
Esso sorge nella parte più antica della città, il quartiere di Bavarino, oggi noto come Bagherino.
La chiesa fu edificata nel 1140 e fu la matrice di Collesano fino al 1543 quando, a seguito dell'aumento demografico del paese, il titolo di Matrice passò alla Chiesa di Santa Maria la Nuova, Basilica dei Santi Pietro e Paolo.
Dell'antica costruzione oggi rimane solo un portale a sesto acuto e un frammento di affresco risalente alla metà del 400.
Internamente la chiesa è suddivisa in tre navate e le pareti sono decorate con affreschi. In particolare il presbiterio, che risale al 1647, è decorato con affreschi e stucchi del pittore locale Giovanni Giacomo Lo Varchi.
La chiesa custodisce opere di notevole pregio artistico: la Madonna con Bambino di Antonello Gagini risalente ai primi anni del '500; l'opera lignea della Vergine Assunta dello scultore Bernardo Colloca, risalente al 1526; un Fonte Battesimale scolpito in pietra su cui è riportato l'anno 1594; il fercolo di Santa Lucia risalente al periodo compreso tra l'800 e il '900.