Castello di Regiovanni a Gangi



Il Castello di Regiovanni a Gangi è un antico fabbricato rurale situato a pochi chilometri a sud del centro abitato, alle pendici meridionali della catena montuosa delle Madonie.
Non è nota la data di costruzione del complesso, denominato in epoca medievale e tardo medievale con il toponimo di presunta origine araba Rahal Iohannis, ma si ritiene che l’insediamento della famiglia feudale Ventimiglia si sia verificato tra il XIII e il XV secolo. L'elemento che connette questo fabbricato a un possibile intervento dei Ventimiglia è lo stemma araldico in pietra collocato sul portale d’ingresso e recante la data MCCCCXVIII (1418), epoca in cui il castello e la baronia di Rahal Iohannis appartenevano al ramo cadetto dei Conti di Geraci. La fortezza fu inoltre, in epoca medioevale, oggetto di diversi assedi nell'ambito delle ribellioni contro gli aragonesi.
Il fabbricato è costituito da un corpo a pianta rettangolare, suddiviso in diversi ambienti addossati ad un altissimo pinnacolo di roccia nel quale si aprono alcuni locali scavati nella stessa struttura rupestre. Sono inoltre presenti altre aperture a cui corrispondono altri ambienti scavati nella roccia e collocati a diverse altezze. A causa della presenza di numerosi fori di alloggiamento per testate di travi, a loro volta scavati nella pietra, si ritiene che originariamente esistessero sovrastrutture e scale lignee che ponevano in collegamento i vari ambienti rupestri.

Vicino a me



‹ Gangi

Eventi a Gangi

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Gangi

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Gangi

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia