Chiesa e Convento dei Cappuccini a Gangi
Il Convento dei Cappuccini e l'annessa Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Gangi, meglio nota come Chiesa del Convento, è un grandioso complesso religioso del borgo.
Fu edificato a partire dal 1695 fino al 1710 ai piedi dell’abitato, sul versante meridionale del Monte Marone. Si tratta di un complesso di forma quadrangolare dove la Chiesa occupa l'ala nord-ovest.
La chiesa presenta una facciata asimettrica a capanna con portale in pietra sormontato da un'apertura rettangolare.
L'interno, suddiviso in due navate, è coperta da volte a botte con lunette.
Di notevole pregio artistico sono i lavori in legno con intarsio che costituiscono l’ornamento principale della chiesa: l'altissimo postergale e la sacra custodia, capolavoro d'arte barocca. Il postergale presenta una forma conica e si articola in diversi ordini architettonici sovrapposti, con colonnine tortili per due terzi della loro altezza e per un terzo decorate con finissimi bassorilievi. La pregevole custodia lignea è decorata con statuette, angioletti in rilievo e serafini. Nel mezzo del postergale è collocata una grandissima tela, opera di frate Umile da Messina, del 1644. Al di sopra di questa tela, si trovano altri tre quadretti, incastonati nello stesso motivo di cornici.
Di particolare interesse è un piccolo museo di reliquie cappuccine collocato nella antica cripta della chiesa, al quale si accede dall’antico chiostro del convento.