Chiesa Madonna del Carmelo a Gangi
La Chiesa della Madonna del Carmelo a Gangi, nota anche come Chiesa del Carmine, è un pregevole edificio di culto annesso all’antico convento carmelitano.
Il complesso venne realizzato nel secolo XIV, e la chiesa svolgeva le funzioni di cappella del Convento dei Carmelitani. La chiesa fu sottoposta ad un importante restauro nella seconda metà del Settecento, per volere dei baroni Li Destri.
Sulla piazza antistante prospettano la facciata della Chiesa e del convento che risultano separate dalla torre campanaria. La chiesa presenta una semplice facciata a capanna arricchita da un portale in pietra affiancato da una coppia di colonne che sorreggono un timpano spezzato, sormontato da un'apertura rettangolare.
A fianco della chiesa s’innalza il campanile con base quadrata in pietra lavorata e pinnacolo a piramide in mattonelle rosse, risalenti sicuramente all'epoca del restauro.
L’interno, ad una sola navata, presenta: l'area del presbiterio restaurato nell’Ottocento; la navata, ad eccezione della cantoria, decorata con bassorilievi a stucco; il vestibolo e la cantoria, soggetti a recente restauro, che conservano solo un disegno floreale sulla volta di epoca settecentesca.
Di particolare pregio è la statua lignea della Madonna con il Bambino collocata sull’altar maggiore.
La Chiesa è sede della Confraternita del Carmelo, instituita agli inizi del secolo scorso.