Chiesa Santa Maria di Gesù a Gangi
La Chiesa di Santa Maria di Gesù a Gangi è un pregevole edificio di culto del borgo.
Fu edificato nel XV secolo nella parte inferiore del centro abitato.
L'edificio è affiancato dall'imponente mole della torre campanaria.
La semplice facciata, caratterizzata dalla terminazione superiore rettilinea, è arricchita da un ampio portale, riccamente ornato in bassorilievi e, portante sul fastigio, un altrorilievo della Madonna coronata da due angeli. Sulla chiave dell’arco sono incisi alcuni numeri che si ritiene possano essere l'anno di realizzazione del portale, 1655, postumo alla data di costruzione della chiesa. Il portale è sormontato da un'apertura rettangolare.
La torre campanaria presenta un alto basamento a base quadrata ed è suddivisa in tre ordini da piccoli cornicioni. Il lato del basamento del campanile prospiciente la piazza è caratterizzato dalla presenza di un grande arco a sesto acuto che dà accesso alla scalinata interna al basamento stesso.Ciascun ordine è caratteizzato dalla presenza di bifore e semplici finestre ad arco. Alla fine del Seicento venne costruita una guglia sulla sua torre campanaria, oggi non più esistente per problemi di tenuta strutturale.
L’interno, ad unica navata, finemente decorato, presenta due cappelle laterali.
Tra le opere custodite all'interno della chiesa, di particolare pregio sono alcune opere di Filippo Quattrocchi: L’Annunciazione di Maria Vergine, considerata il capolavoro scultoreo dell'artista, colpisce per la finezza dei lineamenti, la naturalezza di espressione e per il colorito dell’Angelo e della Vergine genuflessa; la statua della Madonna con Bambino ed un piccolo Crocifisso, collocati sull'altare maggiore; le statue lignee di San Vito e San Rocco.
La chiesa è sede dell'Arciconfraternita intitolata a Maria SS. Annunziata ed instituita nel 1797.