Torre Bordonaro Soprano a Gangi
La Torre Bordonaro Soprano a Gangi è ciò che resta di un'antica Masseria Fortificata, caratterizzata da una fusione di elementi difensivi e funzionali. La torre merlata è tuttora esistente, a differenza delle mura e degli edifici, oggi ridotti a rudere.
La torre sorge su di uno sperone roccioso a circa 800 metri di quota, lungo la vallata del Fiume Gangi.Le prime notizie storiche sul feudo Bordonaro risalgono al 1292, epoca in cui esso risultava diviso nei due feudi di Bordonaro inferiore e superiore. La realizzazione della Masseria di Bordonaro Soprano vengono invece fatte risalire al XIV secolo, in un contesto storico in cui le campagne siciliane erano teatro di violenze e saccheggi. A quell'epoca la torre di Bordonaro era certamente esistente.
Alta circa 10 metri, la torre presenta una base quadrata, con mura spesse realizzate in pietra calcarea. L’ingresso principale, costituito da un portale in pietra, è situato a una certa altezza dal suolo ed era accessibile tramite una scala in parte ricavata nella roccia.
All'interno della torre vi erano due ambienti, uno per piano: al piano terra era collocato un magazzino, successivamente convertito in cappella; al piano superiore è collocato un camino. I due vani sono collegati da una scala in parte scavata nella roccia. La sommità della torre è coronata da una merlatura. Secondo la tradizione popolare, la torre possedeva una cisterna scavata nella roccia.