Torre dei Ventimiglia a Gangi
La Torre dei Ventimiglia di Gangi è una grande costruzione di epoca trecentesca in stile gotico-normanno inglobata nella struttura della Chiesa Madre, della quale costituisce la torre campanaria.
Fu edificata per volere di Francesco I nel 1337 ed in origine era l’antica torre feudale dei Ventimiglia. Nel 1530 fu assegnata ai Cavalieri di Malta, e nel 1560, quando la parrocchia si trasferì dalla chiesa della Catena a quella di San Sebastiano, l'attuale Chiesa Madre, fu trasformata in torre campanaria.
La torre presenta un imponente profilo quadrangolare, è suddivisa in tre livelli, e sostenuta da quattro pilastri formanti un portico con archi a sesto acuto. Nei due piani inferiori ammiriamo delle finestre ogivali bifore e monofore ad arco a sesto acuto. Il terzo piano fu sopraelevato nel ‘700 per porvi un orologio pubblico. I lavori non furono mai portati a termine a causa di una minaccia di crollo che si era manifestata, cessato il pericolo, un orologio sarebbe comunque stato collocato, nel 1758, senza quadranti ma con delle campane segnatempo.
Attualmente la torre ospita al primo livello una installazione fissa di Presepe artigianale realizzato da un artista locale.