Torre di Angelmaro a Geraci Siculo



La Torre di Angelmaro è un antico edificio militare eretto nei primi decenni della conquista normanna, oggi adibito a civile abitazione.
L'edificio si sviluppa su quattro livelli con l'ingresso posto sul lato orientale. Sul lato sud sono ancora oggi visibili due feritoie che dall’interno hanno una profonda strombatura destinata all’arciere. All'interno è presente uno stretto cortile, chiuso a est da un tratto della cinta muraria che originariamente circondava la torre, e sul quale si apre il portale d’accesso ad arco acuto.
L'edificio è noto per le vicende cavalleresche narrate da Goffredo Malaterra. Si narra che, nel 1072, la Contea di Geraci passò ad Aldusa moglie del Conte Serlone morto in una imboscata saracena. Fu così che, nel 1081, il conte Ruggero concesse in sposa Aldruda al milite Angelmaro, che ricedette come dote una quarta parte di Geraci. Questo fece inorgoglire il nobile condottiero al punto di tentare di circuire gli abitanti del luogo e trasformò la sua abitazione in una possente torre, emblema del nuovo status sociale. Questo gesto provocò l’ira del conte Ruggero, che assediò il borgo e destituì Angelmaro, per riprendere il pieno controllo del territorio.

Vicino a me



‹ Geraci Siculo

Eventi a Geraci Siculo

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Geraci Siculo

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Geraci Siculo

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia