Gratteri
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: PA - Area: Cefalù e Madonie
Gratteri è uno dei borghi medievali più suggestivi e misteriosi della Sicilia.
Situata alle prime falde delle Madonie e sovrastata dal massiccio di Pizzo di Pilo, Gratteri è nota come la terrazza sul Tirreno: il suo centro centro urbano, disposto ad anfiteatro, gode di un meraviglioso panorama che spazia, tra vallate, campi e pascoli fino al mare.
E' una terra dalle antiche origini, ricca di bellezze paesaggistiche e monumentali: fu abitata fin dall’età del bronzo e i Normanni, tra il XI e il XII secolo, vi costruirono numerose chiese.
Gratteri è stata definito il borgo più misterioso delle Madonie: antiche storie e leggende donano fascino ad ogni suo luogo.
Il suo territorio attrae anche amanti dello sport e della natura: paesaggi panoramicamente indescrivibili, natura selvaggia, suggestive grotte, tra cui spicca la Grotta di Grattara, e aria incontaminata.
Qual'è il periodo migliore per visitare Gratteri?
Gratteri può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Gratteri
Cosa vedere
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Gratteri. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.