Chiesa di San Francesco a Petralia Sottana
La Chiesa di San Francesco di Petralia Sottana costituisce uno degli esempi più alti di Barocchetto Madonita.
La chiesa e l'annesso convento di San Francesco dei Frati Minori Conventuali, oggi sede del Museo Civico, furono fondati nel 1484. Nella seconda metà del ‘600 l'edificio fu sottoposto ad un profondo restauro che ne ha modificato l’apparato decorativo secondo lo stile dell'epoca.
La facciata è impreziosita da un pregevole portale in pietra bianca rifatto nel 1896. Sulla sinistra si trova una lapide datata 28 aprile 1862 dove è riportato il “ragguaglio tra le antiche misure col metrico decimale”.
L'interno, a singola navata, presenta una fitta decorazione con affreschi che raffigurano la vita di San Francesco, della Vergine, di Gesù e momenti significativi per i francescani attribuiti a Gaspare Vazzano. Il cappellone e l’altare maggiore, rifabbricati dal barone Egidio Pucci che ne acquistò diritto di patronato nel 1711, presentano un ciclo decorativo dedicato a momenti della vita di Cristo Bambino e il Paradiso del Signore.
Di particolare pregio è la tela settecentesca raffigurante Sant’Egidio attribuita ad Antonino Grano, posta sull'altare maggiore.