Chiesa Santa Maria della Fontana a Petralia Sottana
La Chiesa di Santa Maria alla Fontana a Petralia Sottana sorge attaccata ad una parete rocciosa dalla quale spontaneamente fuoriesce una fonte d’acqua, che viene poi incanalata in una fontana a coppa.
Fu edificata nel 1500 probabilmente nel luogo in cui sorgeva una moschea anche se l'attuale aspetto si deve ai rifacimenti operati nel 1615, come documenta l’iscrizione posta nella lapide sopra il portale.
La facciata a capanna presenta un piccolo rosone avente alcuni cerchi concentrici, che simboleggia il soffio divino, ed un portale ad arco a tutto sesto in stile gotico - catalano. Il portale della chiesa fu abbassato nel 1871 in occasione della costruzione del Corso Paolo Agliata. Ciò ha reso necessario per accedere al piano della chiesa la costruzione di una scalinata a due rampe divergenti. A destra dell’edificio sacro sorge il campanile rettangolare sormontato in origine da una guglia policroma distrutta durante un terremoto del 1818.
L’interno presenta tre volte a botte che si appoggiano su sei colonne tuscaniche in pietra grigia, sormontate da splendidi capitelli. Nella crociera, in fondo alla navata media, è sistemato l’altare maggiore dove in una nicchia in calcare plumbeo è situata la statua dedicata alla Vergine col Bambino di scuola gaginiana.
Tra le altre opere custodite nella chiesa, di particolare interesse sono: la Pietà opera dello scultore Francesco del Mastro, racchiusa in una cornice marmorea datata 1519; un organo del 1845 realizzato da Pasquale Gueli.