Santuario Madonna dell'Alto a Petralia Sottana
Il Santuario della Madonna dell'Alto sorge sulla sommità del Monte Alto, una delle vette più alte della Sicilia. Il complesso è composto da una chiesa, una sacrestia e da un romitorio provvisto di stanze per ospitare i pellegrini.
Il santuario probabilmente risale al XIII secolo circa, e secondo la tradizione la sua edificazione è attribuita al beato Guglielmo Gnoffi da Polizzi, morto nel 1317.
Di particolare pregio è la statua in marmo della Madonna dell'Alto che viene attribuita allo scultore Domenico Gagini datata 1471. La statua, alta quasi un metro, è di pregevolissima fattura ed è conservata in un bellissimo altare rivestito in marmi del 1749.
Di particolare interesse sono anche: l'arco rivestito in marmi policromi risalente al 1797; l'elegante cancellata in ferro battuto che dividono la cappella dal resto della chiesa; la tela di scuola siciliana raffigurante lo Spasimo di Sicilia copia del più famoso Spasimo di Raffaello Sanzio. Sulle pareti della chiesa o in altre stanze adiacenti sono presenti diversi ex-voto.