Chiesa del Carmine a Polizzi Generosa
La Chiesa del Carmine di Polizzi Generosa è uno dei principali edifici religiosi del borgo, è sede della Deputazione del Crocifisso che, dall'ultimo ventennio del XVII secolo, cura la festa in suo onore.
Fu eretta nei primi anni del 1500, ed appartenne, insieme al convento adiacente, prima all’ordine dei Domenicani e nel 1549, a quello dei Carmelitani. Nel 1866, dopo la soppressione delle corporazioni religiose, il Convento fu chiuso e, successivamente, adibito ad edificio scolastico.
La facciata risale al 1888 e presenta un portale in pietra squadrata chiuso da un timpano, mentre alla sua destra si innalza un campanile con archi a tutto sesto e pinnacoli a punta di diamante.
L’interno, ad unica navata, è impreziosito da decori in oro lungo il perimetro.
Tra le opere custodite al suo interno, di particolare pregio sono: il venerato Crocifisso ligneo del XVII secolo attribuito al palermitano Francesco Gallusca; la tela della Madonna del Carmine del 1541 dipinta dal pittore spagnolo Johannes Matta; il coro ligneo dei primi decenni del Settecento, recentemente restaurato, che presenta stalli, in legno di noce, decorati con motivi fitomorfici e pannelli con intarsi sulle spalliere raffiguranti simboli cristologici, della mistica cristiana e dell'ordine Carmelitani; la statua lignea policroma della Madonna di Carmelo di Filippo Quattrocchi risalente alla seconda metà del XVIII secolo; le formelle maioliche, realizzate a Collesano agli inizi del XVIII secolo, che si conservano purtroppo solo nel coro e dietro l'altare maggiore.