Chiesa Santa Maria delle Grazie a Polizzi Genrosa
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Polizzi Generosa, nota anche come Badia Nuova per distinguerla dalla Badia Vecchia o Chiesa di Santa Margherita, si trova nel quartiere di Santa Maria Maggiore.
Fu edificata nel 1499 per volontà della famiglia Signorino. Tale struttura nacque infatti a seguito di una diatriba tra le due famiglie nobili di Polizzi, La Mattina e Signorino, per la successione al titolo di badessa della Badia Vecchia. Secondo precedenti accordi, la nuova badessa doveva essere Suor Scolastica Signorino, ma la famiglia La Mattina riuscì, invece, ad imporre una propria congiunta, donna Lucrezia La Mattina. Fu così che la famiglia Signorino, per mitigare l’affronto subito, fece costruire una nuova chiesa ed un monastero benedettino Apostolo dove suor Scolastica Signorino fu eletta Badessa.
Nel corso del Settecento la chiesa fu soggetta ad un approfondito restauro architettonico che ne modificò la struttura e le decorazioni secondo il gusto dell'epoca, come la chiusura delle finestre nella parte superiore della facciata e la realizzazione di un timpano a chiusura di forma triangolare con annesso campanile a torretta con tre aperture a tutto sesto ed un sistema decorativo composto da modanature.
Di particolare pregio, sul cappellone dell’altare maggiore, è la più grande custodia lignea di Sicilia, una struttura architettonica piramidale a tre ordini con fastigio terminale, arricchita da volute, colonne tortili, testine di cherubini alati, festoni, busti e statue di santi, scolpita dal polizzano Pietro Bencivinni tra il 1697 e il 1710.
Di interesse è inoltre il pavimento realizzato con mattoni romboidali monocromi in celeste e bianco risalente alla prima metà del Settecento.