Museo Abies Nebrodensis a Polizzi Generosa
Il Museo Abies Nebrondensis di Polizzi Generosacollocato in un’ala del sei centesco ex Collegio dei Gesuiti, oggi Palazzo Comunale, ha lo scopo di far conoscere Abies Nebrodensis, l’Abete delle Madonie, una specie botanica da tutelare e preservare.
Nel 1957 un gruppo di botanici riscoprì una trentina di esemplari di quella che era ormai ritenuta una specie estinta proprio nel territorio di Polizzi Generosa. L'importanza di tale specie è tale che la Società Botanica Italiana ha eletto tale specie come simbolo della Sicilia per la valenza storica-scientifica, per peculiarità bio-geografiche e per bellezza.
Il museo presenta un percorso espositivo pensato attraverso un viaggio sensoriale in cinque ambienti: “il bosco incantato”, in cui con l’ausilio di videoproiettori viene ricreata l’atmosfera dell’ambiente naturale; “il popolo del bosco”, con suoni ed immagini di fauna e flora; “le meraviglie del bosco e dei suoi territori”, con pedane in legno che ricostruiscono la morfologia del terreno; “i grandi saggi del bosco” e “la storia dei trenta saggi del bosco” dedicate interamente agli abeti delle Madonie.