Museo Archeologico di Polizzi Generosa
Il Museo Civico Archeologico di Polizzi Generosa ha sede presso un'ala del seicentesco Collegio dei Gesuiti, oggi Palazzo Comunale, e comprende un'importante sezione stratigrafica, una sezione didattica e da una sezione tipologica.
La sezione stratigrafica espone, dallo strato più recente a quello più antico, i reperti di 50 sepolture databili dal II secolo a.C. al IV secolo a.C. Il reperto più significativo è l'anfora protosiceliota con Herakles e il leone Nemeo, databile nella prima metà del IV secolo a.C. che reca, sul lato principale, la scena della lotta tra Herakles ed il leone resa con una certa vivacità, e sull'altro lato una scena di toeletta. Molti dei corredi funerari esposti sono riferibili a bambini e talvolta infanti, come dimostra non solo la presenza di vasetti miniaturistici, giocattoli, ma la stessa tipologia della Tomba e del rito adottati. Gli infanti venivano inumati mentre per gli adolescenti e gli adulti veniva adottato il rito dell'incinerazione e meno frequentemente quello dell'inumazione.
Nella sezione del comprensorio madonita, infine, sono alcuni pannelli che danno un quadro delle valenze archeologiche del territorio, facendo il punto su scavi significativi, o poco noti come quelli della Grotta del Vecchiuzzo di Petrolio Sottana e di Caltavuturo.
Nella sezione tipologica sono presentate per categorie le più ricorrenti testimonianze della cultura materiale.