Pollina
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: PA - Area: Cefalù e Madonie
Pollina è un pittoresco borgo madonita che domina il Mar Tirreno costituito da antiche case abbarbicate tra le rocce, da piccole chiese e da strade lastricate.
Allo sbocco sul mare sorge la frazione di Finale di Pollina, un tempo appartenuta ai Ventimiglia e che si è sviluppata attorno ad una delle tante torri di avvistamento che arricchiscono questo tratto di costa dell’isola.
Il territorio attorno Pollina è ricco di boschi e di macchia mediterranea.
Esistono poche e frammentarie notizie della sua storia: secondo alcuni storici, Pollina sarebbe la moderna erede di Apollonia, antica città della Magna Grecia. Esiste anche una leggenda che collega le origini di Pollina alla storia di amore tra un visir arabo e una principessa normanna. Le prime notizie certe risalgono al 1082, anno in cui il casale di Polla viene citato tra le proprietà della Diocesi di Troina. Nel 1207 viene citato per la prima volta il suo castello. La fondazione dell'odierno abitato risale alla fine della dominazione romana e inizio di quella musulmana.
Dove si trova Pollina?
Pollina è un comune della provincia di Palermo. Sorge a 730 metri di altitudine e si affaccia sulla costa tirrenica. Dista 94 km dalla città di Palermo, 180 km dalla città di Catania, 20 km dalla città di Cefalù, 100 km dalla città di Enna, 154 km dalla città di Messina. Il suo territorio ricade all'interno del Parco delle Madonie.
Come raggiungere Pollina?
Il modo più semplice per raggiungere Pollina è utilizzare la propria auto e percorrere l’autostrada A20 Palermo-Messina. Per chi proviene da Messina si consiglia di uscire allo svincolo per Tusa, proseguire sulla SS113 in direzione Palermo e, giunti a Finale, imboccare il Viale delle Madonie fino a Pollina. Pollina dista circa 18 km dallo svincolo autostradale di Tusa. Per chi proviene da Palermo si consiglia di uscire allo svincolo per Pollina -Castelbuono, proseguire sulla SS282 fino a imboccare la SS130 per Pollina. Pollina dista circa 15 km dallo svincolo autostradale di Pollina - Castelbuono. Per chi proviene da Catania o dal Centro Sicilia si consiglia comunque di raggiungere l'autostrada A20 Messina - Palermo. E' possibile raggiungere Pollina anche in treno: la stazione di Pollina-San Mauro Castelverde è una stazione ferroviaria posta sulla linea Palermo-Messina nei pressi della località di Finale di Pollina. Da Finale è necessario prendere un bus o navetta diretta a Pollina.
Qual'è il periodo migliore per visitare Pollina?
Pollina può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Pollina
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Teatro, torri e castello, luoghi di culto e splendide spiagge rendono Pollina un'ambita meta turustica.
Tante sono le belleze di questo borgo: la Torre Maurolico con il Castello Medievale che dominano l'intero abitato; Il Teatro di Pietra Rosa, un moderno teatro incastonato nella roccia; la Chiesa Madre, dedicata ai SS. Giovanni e Paolo, custode di tesori d'arte; la Chiesa di San Giuliano, dedicata al Santo Patrono del borgo; la Chiesa di Sant'Antonio, collocata vicino l'Arco di Sant'Antonio a formare un suggestivo scorcio; la Chiesa di San Pietro, tra i più antichi edifici del borgo; le torri di avvistamento Torre Conche e Torre di Rais Gerbi.
Di grande importanza è il Museo della Manna: Pollina e Castelbuono sono infatti gli unici luoghi in tutto il Mediterraneo dove si è conservata la conoscenza e la tecnica per produrre ancora la manna.
La frazione a mare di Pollina, Finale, sorge nel luogo in cui nel Settecento la famiglia Ventimiglia edificò, come sbocco commerciale marittimo del Marchesato, la villa, a partire dalla quale si sviluppo l'abitato. Diversi sono i luoghi di interesse a Finale di Pollina: la Torre del Marchese di Geraci, con funsione difensiva e di avvistamento; Palazzo Ventimiglia, attorno al quale si sviluppò l'abitato; il Cortile dei Carrettieri, dove un tempo si trovano i magazzini con le scorte del Marchese di Geraci; la Chiesa di Santa Maria la Lettera, la più antica del borgo marinaro. La principale attrazione di questo borgo marinaro è certamente la sua spiagga, la Spiaggia di Torre Conca.
Torre del Marchese di Geraci a Finale
Teatro Pietra Rosa a Pollina
Spiaggia di Torre Conca a Pollina
Finale di Pollina
Palazzo Ventimiglia a Finale
Chiesa Madre a Pollina
Chiesa di San Giuliano a Pollina
Chiesa di Sant'Antonio a Pollina
Torre del Maurolico a Pollina
Chiesa di San Pietro a Pollina
Museo della Manna a Pollina
Chiesa di Santa Maria la Lettera a Finale
Cortile Carrettieri a Finale
Torre Conche a Pollina
Torri di Rais Gerbi a Pollina
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Pollina
La festa religiosa più importante per il borgo di Pollina è la festa di San Giuliano, Santo Patrono del borgo. Nei giorni della festa, che si svolge tradizionalmente nel mese di luglio, si svolgono ben quattro processioni tra le quali particolarmente suggestive sono: la processione della farina e la processione campestre.
Particolarmente suggestivo è il presepe vivente di Pollina che si snoda tra le vie del borgo antico.
Tra gli appuntamenti enogastronomici grande riveste la Sagra della Manna, che celebra il prodotto per eccellenza delle Madonie, e la sagra della Pizza realizzata con i grani antichi siciliani.
Ricchi di musica, arte e divertimento sono il Carnevale di Pollina con la tradizionale degustazione di cavatuna con la salsiccia, e il Valdemone fest, teatro di strada, nuovo circo e musica.
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Pollina. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Di grande rilevanza per l'economia locale e dell'intero parco delle Madonie è la coltivazione di frassineti per la produzione di manna. E' possibile gustare il prodotto originale e i tanti suoi derivati.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Pollina