Sclafani Bagni
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: PA - Area: Cefalù e Madonie
Sclafani Bagni è un piccolo borgo sospeso sulle rocce, circondato dalla natura e ricco di tesori architettonici.
Le sue origini risalgono al IV secolo a.C., anche se il primo riferimento storico scritto risale al 938. In questo territorio, dall’epoca normanna a quella aragonese esistevano solo piccoli agglomerati rurali, e solo nella prima metà del XIV fu fondata la contea di Sclafani per volere di Matteo Sclafani.
Sclafani Bagni è nota per le sue Terme, l’antico stabilimento è oggi abbandonato, ma esiste ancora una sorgente naturale di acqua calda.
Numerosi i prodotti tipici e agroalimentari da gustare a Sclafani Bagni: selezioni di formaggi, vini, insaccati e ottima salsiccia.
Qual'è il periodo migliore per visitare Sclafani Bagni?
Sclafani Bagni può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Sclafani Bagni
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Sclafani Bagni. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.