Valledolmo
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: PA - Area: Cefalù e Madonie
Valledolmo è un piccolo borgo adagiato sulle pendici di pizzo Sampieri, ai piedi delle Madonie sud-occidentali.
Il primo nucleo abitativo risale al 1600 ed era costituito dal palazzo feduale, dalla chiesa, da quattro mulini e da poche case. Nel 1650 il conte Giuseppe Mario Cutelli ottenne la licentia populandi e l'abitato si sviluppò seguendo un regolare schema a scacchiera.
Qual'è il periodo migliore per visitare Valledolmo?
Valledolmo può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Valledolmo
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Valledolmo custodisce un pregevole centro storico ma ciò che colpisce il visitatore è la una natura che circonda il borgo: un paesaggio incantevole con grandi distese di uliveti, vitigni e campi coltivati.
Chiesa Madre a Valledolmo
Chiesa delle Anime Sante a Valledolmo
Stagnone a Valledolmo
Chiesa di Maria SS. della Purità a Valledolmo
Chiesa della Santa Croce a Valledolmo
Baglio Castellana a Valledolmo
Bevaio Acqua della Signora Cristina a Valledolmo
Monumento al Dr. Castrenza Gullo a Valledolmo
Monumento ai Caduti a Valledolmo
Scultura - Armonie nella valle dell’Olmo - a Valledolmo
Parco delle Rimembranze a Valledolmo
Museo Diffuso a Valledolmo
Oratorio della Madonna del Rosario a Valledolmo
Scalinata in ceramica a Valledolmo
Menhir di pizzo della Madonna a Valledolmo
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Valledolmo
A Valledolmo, nel mese di maggio, si svolge una delle Fiere più visitate ed attese della Sicilia: le Giornate dell'agricoltura a Valledolmo; Molto sentita e partecipata è la festa in onore del Santo Patrono S. Antonio di Padova che prevede manifestazioni a carattere religioso culturale, ricreativo e musicale che si protraggono durante tutto il mese di agosto; Si svolgono inoltre diverse sagre che celebrano l'eccellenza dei prodotti di queste terre: la sagra del pomodoro e la sagra dell'uva; Molto partecipate sono anche i riti della Settimana Santa e la festa di San Giuseppe; In occasione del Carnevale a Valledolmo è possibile assistere alle sfilate di carri allegorici e gruppi in maschera.
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Valledolmo. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Valledolmo è nota per le sue eccellenze gastronomiche quale il pomodoro siccagno ed i suoi derivati, la pasta di grano duro siciliano, l'olio extra vergine d'oliva, i vini delle cantine presenti sul territorio.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Valledolmo