Bronte e le sorelle Brontë
La città siciliana di Bronte ha un profondo legame con le famose scrittrici vittoriane e sorelle Brontë.
Le sorelle Brontë sono un trio di famose scrittrici e poetesse della prima metà dell'Ottocento autrici di grandi classici della letteratura inglese: Charlotte Brontë è l’autrice di Jane Eyre; Emily Brontë è l’autrice di Cime tempestose; e Anne Brontë è l’autrice di La signora di Wildfell Hall e Agnes Grey.
Il padre delle tre sorelle, Patrick Prunty, parroco irlandese divenuto professore al St. John's College di Cambridge, decise di cambiare il proprio cognome in Brontë. Il nome Bronte appariva più aristocratico, risentiva meno del retroterra povero irlandese da cui proveniva Prunty, e soddisfaceva la sua ammirazione per l'Ammiraglio Nelson, il quale tre anni prima era stato insignito del titolo di Duca di Bronte dal Re Ferdinando IV delle Due Sicilie, e al suo amore per la Sicilia.
La presenza della dieresi sulla “e” fu inserita di proposito per indicare che la lettera ‘e’ finale non è muta come suggerirebbe la regola dell'inglese moderno.
Le tre figlie di Patrick Brontë con la loro fama letteraria hanno glorificato e continuano a glorificare il nome della cittadina siciliana.