I Carri Infiorati del Carnevale di Acireale
sailko - CC2.5
I Carri infiorati del Carnevale di Acireale nascono da un'antica tradizione di ricoprire le autovetture con dei fiori.
Nell'edizione del 1885 del Carnevale di Acireale venne per la prima volta bandito il Corso dei Fiori. A questo evento parteciparono le maggiori famiglie aristocratiche della città con le loro carrozze addobbate di fiori. Nell’edizione del Carnevale del 1930 appaiono per la prima volta le autovetture adornate di fiori e agrumi. Pian piano questa tradizione divenne una vera e propria competizione. Nel dopoguerra, con la ripresa economica del paese, sulle autovetture compare un soggetto infiorato realizzato con l'ausilio di ferro, legno, reti metalliche, e successivamente polistirolo. Sulla struttura così creata si applicava l’elemento decorativo floreale.
Fu grazie ai movimenti casuali che alcune parti delle strutture infiorate eseguivano spinte dal vento che nacque l’idea del movimento manuale o meccanico pilotato.
Così sono nati i carri infiorati del Carnevale di Acireale, che ancora oggi ad Acireale vengono chiamati Macchine Infiorate, che ogni anno sfilano accanto ai carri di cartapesta, il vanto del Più bel Carnevale di Sicilia.