Costume Tradizionale di Piana degli Albanesi


costume-tradizionale-piana-degli-albanesi

TCI - CC4.0

Il Costume Tradizionale Femminile di Piana degli Albanesi rappresenta l'identità culturale di questa colonia fondata nel lontano 1488.
L’abito tradizionale delle feste è ricamato con fili d’oro, e si compone di una gonna, ncilona, tenuta stretta alla vita da una altrettanto preziosa cintura, brezi. Sulla gonna si indossa una camicia bianca, linja, un corpetto, krahët, anch’esso rosso e ricamato in oro su cui si affibbiano le maniche. Si può portare anche uno scialle,mandilina. L’abito nuziale prevede anche un velo sqepi, e un fiocco , shkoka përpara, tra gonna e corpetto.
La preparazione rigorosamente artigianale di questi abiti può richiedere molti mesi, se non addirittura degli anni, e, una volta confezionati, entrano a far parte del patrimonio della componente femminile della famiglia. Alcuni abiti sono esposti al Museo civico “Nicola Barbato” di Piana degli Albanesi.
Agli abiti tradizionali si accoppia l’artigianato orafo. I gioielli, infatti, sono tutti realizzati secondo il gusto bizantino: orecchini, pindajet; collane di granati, rrusarji; pendenti e batti petto, kriqja e kurçetës; Tutti i gioielli sono rigorosamente realizzati secondo sistemi tradizionali.

Condividi su



enjoysicilia