Famiglia Cocuzza di Monterosso Almo
Davide Mauro - CC4.0
La famiglia Cocuzza, che a Monterosso ha costruito la propria fastosa dimora, fu una delle più influenti famiglie siciliane di fine ottocento.
La famiglia Cocuzza, insieme alla famiglia Florio, erano considerata tra le più ricche e influenti famiglie siciliane: la prima fece la sua fortuna sul mare, i Cocuzza la fecero con le ferrovie.
Nella famiglia Cocuzza ci furono diverse personalità di spicco che hanno anche ricoperto importanti ruoli istituzionali, come Federico Cocuzza che ricoprì per diversi anni il ruolo di deputato e senatore d’Italia. In particolare, il senatore Federico Cocuzza, all’inizio del secolo scorso, mise insieme tutte le sue forze e la sua influenza per dare vita ad un nuovo tratto di ferrovia che partiva da Siracusa, si biforcava al bivio di Giarratana per raggiungere Ragusa o Caltagirone, passando vicino Monterosso.
Oggi, di quella ferrovia oggi rimangono alcune gallerie, piccole stazioni abbandonate e un progetto per trasformarla in un affascinante percorso di trekking. L'ultimo fischio risale al 1956.
Il declino della famiglia Cocuzza inizia con la morte del figlio, un tragico evento accompagnato da racconti tra verità e leggenda: si narra che il figlio dei Cocuzza, dopo la morte, venisse trattato come se fosse ancora vivo, veniva vestito e accudito. Il dolore fu tale che anche la costruzione dell'ultima ala del palazzo fu interrotta.