I Giudei di San Fratello
Enzian44 - CC3.0
I Giudei di San Fratello sono i protagonisti di una delle manifestazioni più curiose della Sicilia: la festa dei Giudei.
La festa dei Giudei, nota anche come Fanfara dei Giudei che si svolge durante il mercoledi, il giovedì e il venerdi santo, è una particolare manifestazione dove sacro e profano si intrecciano.
I Giudei di San Fratello rappresentano coloro che condussero Cristo sulla croce e lo derisero, ed il loro obiettivo è quello di disturbare i riti processionali della settimana santa, in particolare il corteo del venerdì santo che segue il Crocifisso, che viene più volto interrotto e disturbato dall’arrivo festoso dei giudei. Essi irridono al carattere sacro ed austero della Passione di Cristo.
La festa dei Giudei assume così un carattere folkloristico ma soprattutto fortemente simbolico.
A impersonare le figure dei Giudei sono i tanti contadini, pastori e abitanti di San Fratello che indossano particolari costumi tramandati da padre in figlio. Il costume, che ricorda una divisa militare, consta di una giubba e calzoni di mussola rossa con strisce di stoffa gialle e sono impreziositi da motivi floreali e ricami che richiamano le antiche tradizioni della cultura araba. Il volto è coperto da cappuccio rosso, chiamato sbirrijan in lingua gallo-italica, e caratterizzato da grosse e lunghe sopracciglia arcuate e da una lunga lingua di cuoio con una croce ricamata sulla punta che, come una sorta di smorfia dispettosa, richiama al carattere menzognero e diabolico dei Giudei. Sul capo portano un elmetto, con pennacchio o una lunga coda, su cui sono dipinti dei motivi tratti dalla simbologia cristiana o popolare come croci, pesci, aquile, falci di luna,... Portano inoltre catene legate ad un polso, chiamate displina, utilizzate per far rumore e calzano scarpe di cuoio grezzo e di stoffa chiamate schierpi d’piau in lingua locale.
Questi costumi ricordano in parte quelli dei soldati romani che flagellarono Gesù ma richiamano anche, attraverso la maschera e il colore rosso, le sembianze che nella tradizione popolare assume il diavolo.
Si ritiene che la Fanfara dei Giudei risalga all'epoca medievale e diverse ipotesi sono state fatte sulla sua origine. Una delle ipotesi più accreditate è quella che la festa possa avere origini iberiche poichè, in passato, i Giudei venivano colpiti da lanci di arance in quanto considerati responsabili della crocefissione di Cristo. L'usanza di infierire contro i Giudei non ha precedenti in Sicilia, e pertanto si ritiene probabile che la fanfara dei Giudei possa essere stata importato a San Fratello dal territorio iberico dove il rito di infierire contro i Giudei era parte integrante delle manifestazioni del venerdì santo.