Itinerario "Ville Storiche di Caltagirone"
Clemensfranz - CC3.0
“Ville storiche di Caltagirone” è un itinerario guidato alla scoperta delle ville storiche della città.
“Ville storiche di Caltagirone” è l’itinerario promosso dall’associazione “Ville storiche di Caltagirone” e dal Comune di Caltagirone che prevede un trekking urbano fra 5 ville storiche di proprietà privata, Villa Remigia, Villa Spadaro Gravina, Villa Di Martino, Villa Minniti e Villa Branciforti, e due ville appartenenti al Comune di Caltagirone, Villino Milazzo e Villa Patti, sede del Museo delle ville storiche caltagironesi e siciliane.
Si tratta di un complesso di ville e parchi realizzati tra il Seicento e il Novecento nelle adiacenze del Convento di Santa Maria di Gesù, testimonianza del benessere e degli interessi culturali della nobiltà del tempo, luoghi di rifugio durante il terremoto del 1693 dei tumulti del popolo del 1799. Pare che quasi tutta l’ ampia pianura intorno al complesso conventuale fosse suddivisa in poche grosse tenute appartenenti per lo più alle famiglie Fanales e Crescimanno. Attraverso i secoli si costituì un vero e proprio sistema di ville che, per vastità e qualità del costruito e della flora ricca di essenze esotiche e rare, gareggiava con Palermo e non aveva confronti con altre città siciliane.
L’itinerario si snoda lungo una direttrice di 3 km, da percorrere a piedi, con un livello di difficoltà piuttosto basso in quanto pianeggiante e privo di barriere architettoniche.