La Croce lignea più antica del mondo
La croce lignea più antica del mondo si trova in Sicilia, a Casteltermini, piccolo borgo in provincia di Agrigento, e risale a 2000 anni fa.
La Croce di Casteltermini è costituita da tre tronchi di legno di quercia grossolanamente ridotti a sezione quadrata e uniti fra loro da tre chiodi di ferro ribattuti. Alta circa 3,5 metri e larga poco meno di 2,5 metri e su di essa sono incise delle iscrizioni.
Dall'esame carbonio 14 si è constatato che la quercia, del cui legno è fatta la Croce, è stata recisa nell’anno 12 d.C.
La croce è stata ritrovata presso l’attuale Eremo di Santa Croce ed attorno al suo ritrovamento è nata una leggenda. Si narra infatti che, prima della fondazione di Casteltermini, alcune mucche al pascolo erano solite allontanarsi, dirigendosi sempre nello stesso punto, dove si inginocchiavano. Il mandriano, incuriosito e meravigliato, iniziò a scavare proprio in quel punto rinvenendo la croce di legno. L’uomo tentò di rimuoverla ma, con grande meraviglia, non riuscì a spostarla. Fu deciso così di costruire in quel luogo una chiesetta, per custodire la croce: l’attuale Eremo di Santa Croce dove ancora oggi risiede questo tesoro inestimabile.
In ricordo di quel ritrovamento nell’eremo veniva celebrata una festa campestre. In seguito alla fondazione del paese l'evento venne solennizzato con la “Festa di Santa Croce”, oggi più conosciuta come “Sagra del Tataratà”.