La prima carta archeologica di Centuripe


la-prima-carta-archeologica-di-centuripe

Jean Pierre Laurent Hoüel, pittore, architetto, incisore e viaggiatore francese del XVIII secolo è l'autore della prima carta archeologica di Centuripe.
Jean Pierre arrivò a Centuripe nel 1778 e la complessa morfologia del luogo, che gli si presentò davanti, venne subito definita “bizzarra” e lo intrigò così tanto da costringerlo a redigere una pianta della città.
La pianta è realizzata con inchiostro nero, pennello acquerellato bruno su una traccia a matita nera. La mappa verrà tradotta, qualche anno dopo, in incisione e pubblicata nel terzo tomo del Voyage pittoresque.
La mappa presenta delle particolarità che, sia nel disegno del 1778 sia nell’incisione successivamente pubblicata, non è facile cogliere ad occhio nudo: l’artista francese, infatti, su di essa annotò con delle lettere, i siti dei monumenti e dei ruderi che ritenne di maggiore interesse. La successione delle lettere lascia intuire un percorso più razionale rispetto a quello che si snoda nel testo del Voyage: come se le lettere fossero state assegnate da una ricognizione preliminare, condotta da Houel sicuramente assieme a qualche frate agostiniano, presso cui era ospite, che conosceva bene i luoghi.

Condividi su



enjoysicilia