Leggenda della Bella Castellana di Delia


leggenda-bella-castellana-delia

La leggenda della Bella Castellana si svolge al tempo della guerra del Vespro, a cui la città di Delia prese parte.
La leggenda narra che il conte di Delia aveva in tutela una fanciulla bellissima, dai capelli biondi e gli occhi neri, di nome Beatrice. Presto il conte si innamora della fanciulla ma il re impedisce il loro matrimonio. Il conte allora, che desiderava il meglio per la sua Beatrice, la diede in sposa al castellano Bernardo così che la fanciulla divennisse castellana. Dalla loro unione nasce una splendida bambina.
Poco tempo tempo dopo, però, giunge al castello Roberto Martorana, inviato dallo stesso Conte, che presto si invaghisce della bella castellana. Lei rifiuta la corte dell'uomo minacciando di riferire tutto al conte ma Martorana non accetta tale rifiuto e pianifica la sua vendetta.
La storia si intreccia con la leggenda: è tempo di insurrezione in Sicilia, i francesi, seppur sconfitti, non si arrendono ed avanzano, sotto il comando di Roberto d’ Artois, verso Delia. Roberto Martorana si allea con i francesi promettendo la caduta di Delia a condizione che ne fosse fatto signore. Fu così che egli apre le porte al nemico, molti soldati vengono uccisi e il Castellano Roberto viene colpito alle spalle dallo stesso Martorana. Beatrice e la figlia, nascoste nella loro stanza, vengono presto raggiunte dal traditore. Minacciata di morte la donna sviene.
L'arrivo del Conte e dei soldati pone fine a questa storia. Delia viene liberata, i fratelli Martorana vengono catturati e uccisi, e la bella castellana sposa il COnte divenendo Contessa di Delia.

Condividi su



enjoysicilia