Leggenda del Castelluzzo
La leggenda del Castelluzzo di Castiglione di Sicilia narra di un tesoro nascosto e di un incantesimo che lo custodisce.
La leggenda rimanda alla "Trovatura", molto diffusa in Sicilia, ossia il ritrovamento di tesori nascosti che possono materializzarsi solo in seguito all’esecuzione di rituali per spezzare incantesimi di vincolo.
A Castiglione, in Località Chiappazza, c’è un luogo che è da sempre stato avvolto dal mistero. E’ qui che si trova "A chioccia chi Puddicini d’oru" ovvero "La chioccia con i Pulcini d’Oro". Sulla natura dell’incantesimo che possa materializzare il tesoro ci sono voci discordanti, ma ciò che è certo è che solamente un evento straordinariamente importante farà uscire questo tesoro. Naturalmente tutto dovrà essere accompagnato da cabalistiche evocazioni.
Si racconta che, in un tempo imprecisato, un medium era riuscito a portare avanti l’incantesimo facendo apparire il tesoro ma l'inosservanza delle regole, non solo fece scomparire il malcapitato, ma fece anche adirare lo spirito, il quale battè con forza il piede sulla roccia a tal punto da lasciarne l’impronta.