Mitiche origini di Modica


leggenda-mitiche-origini-modica

Secondo la leggenda la fondazione della città di Modica avvenne per mano dell'eroe mitologico Ercole.
Si narra che l'Eroe greco durante la sua decima Fatica, dopo essersi impossessato dei buoi rossi del gigante Gerione, portò questi in Sicilia. Giunto nell'isola però i buoi gli furono rubati. Fu allora che venne in suo aiuto una donna che gli indicò i tre possibili luoghi dove poterli ritrovare. Ercole si recò in questi luoghi e riuscì a ritrovare i suoi buoi. Per ringraziare la donna decise allora di fondare, in ciascuno dei tre luoghi, tre città dal nome Mozia. Le tre città furono: Mozia di Capo Lilibeo, Mozia nei pressi di Agrigento, e infine, Mozia mediterranea, l'odierna Modica.
L'identificazione di Modica con la "Mozia Mediterranea" viene effettuata attraverso la seguente descrizione: "la quale non sta lungi dal Pachino, ma non presso al lido del mare". Questa interpretazione è avvallata anche dal geografo alessandrino del secolo II d.C. Claudio Tolomeo, il quale colloca nell'area l'omonimo fiume di Mothukanus.
La leggenda era molto diffusa nei secoli passati al punto che ancora nell'Ottocento Modica veniva chiamata "La Città di Ercole".

Condividi su



enjoysicilia