Luoghi de "Il Viaggio" - Noto


luoghi-de-il-viaggio-noto

La città di Noto, città capitale del barocco siciliano, fa da set ad alcune scene del film "Il Viaggio".
Il viaggio è un film del 1974, diretto da Vittorio De Sica alla sua ultima regia cinematografica, con Sophia Loren e Richard Burton. È tratto da una novella di Luigi Pirandello del 1910.
Il film narra di Adriana, una bella ed affascinante donna che rimane vedova a causa della morte del marito in un incidente d'auto. La situazione si complica quando Cesare, il fratello del defunto coniuge e suo unico amore, inizia a corteggiare la donna. La loro relazione è però ostacolata da un male incurabile di cui soffre la donna, che lascia ai due amanti solo attimi di passione rubati al destino.
La pellicola fu girata nelle città di Noto, Milano, Venezia, Roma, Napoli, Ispica e Palermo.
Nelle scene girate a Noto compare il Palazzo Landolina di Sant'Alfano che nel film è Palazzo Braggi, residenza dei fratelli Antonio e Cesare Braggi e nel quale quest’ultimo rimarrà ad abitare dopo il matrimonio del fratello con Adriana de Mauro. Le casupole che si affacciano su Largo Landolina, luogo in cui si trova il palazzo, sono in realtà edifici di scena costruiti appositamente per le riprese e poi demoliti. La casa dove Adriana de Mauro abita prima di sposarsi si trova in Via Giavanti a Noto. Nelle diverse scene compare anche Piazza Talamone, piazzetta dove, terminato di piovere, una donna si appresta a ritirare i secchi colmi di preziosa acqua piovana.

Condividi su



enjoysicilia