Luoghi di "Anna" - Gibellina


luoghi-di-anna-gibellina

Gibellina, Salemi e Santa Ninfa sono le location di “Anna”, serie tv Sky Original tratta dall'omonimo romanzo.
La serie, diretta da Niccolò Ammaniti, autore dell’omonimo romanzo ambientato in una Sicilia distrutta, vede la tredicenne protagonista a doversi salvare da sola da un virus che ha sterminato quasi tutti gli abitanti. La giovane per sopravvivere seguirà tutte le istruzioni che la madre le ha lasciato nel Libro delle Cose Importanti, abbandona il Podere del Gelso e intraprende un viaggio avventuroso tra i resti del mondo.
Tra le location di Anna ritroviamo infatti il Pilone di Torre Faro, traliccio che svetta sul versante messinese dello Stretto, la Chiesa san Vito a mare di Mazara del Vallo, la stazione ferroviaria di Salemi, le strade e i vicoli di Gibellina.
Nelle riprese eseguite a Gibellina compaiono le strade della nuova Gibellina ricostruita dopo il terremoto del 1968, sono strade di periferia della nuova cittadina perché nel centro ci sono i segni identitari di Gibellina, sono state scelte strade con grande prospettiva, dove non ci sia nulla di identitario per ricreare uno scenario apocalittico.

Condividi su



enjoysicilia